ATTIVITÀ DI MENSA AZIENDALE E CATERING CONTINUATIVO - Comune di Arcore (MB)

ATTIVITÀ DI MENSA AZIENDALE E CATERING CONTINUATIVO

Attività di servizio sostitutivo di mensa aziendale e catering continuativo su base contrattuale da parte dei pubblici esercizi nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.

Richiamata la Circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117/2/1 del 6 marzo 2021 qui allegata, considerata la tipologia di attività svolta dai pubblici esercizi, ai fini di semplificare le procedure amministrative in capo alle imprese, stante la contingente situazione emergenziale, nonché di fornire un orientamento univoco a tutti i comuni della Lombardia in merito a quanto in oggetto, si comunica che l'esercizio dell'attività di mensa o di catering continuativo da parte dei pubblici esercizi già titolati allo svolgimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande può essere svolto, per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, a seguito solo di una PREVENTIVA COMUNICAZIONE AL COMUNE (pertanto senza presentazione di un’ulteriore SCIA), e senza necessità di integrazione dei codici ATECO.

La comunicazione e i contratti/elenchi dovranno essere tenuti sul posto per eventuali verifiche.

Circolare del Ministero dell'Interno del 6 marzo 2021

Le attività in questione possono essere svolte, nel rispetto della legislazione vigente in tema di attività produttive, anche da quei pubblici esercizi che instaurino un rapporto contrattuale con un’azienda, ai fini dell'erogazione del servizio in favore dei relativi dipendenti”.

La circolare specifica che “al fine di agevolare gli organi accertatori nella verifica della sussistenza delle condizioni richieste per l'esercizio dell'attività di mensa o di catering continuativo, che a cura dell'esercente sia resa disponibile in pronta visione copia dei contratti sottoscritti con le aziende, nonché degli elenchi nominativi del personale preventivamente individuato quale beneficiario del servizio” e che ”diversamente, non si ritiene consentita, in quanto non riconducibile alle succitate attività di mensa o catering continuativo, la possibilità per il titolare di partita IVA o libero professionista di instaurare con un pubblico esercizio un rapporto contrattuale di somministrazione al tavolo di alimenti e bevande, non essendo in questi casi configurabile un connotato indefettibile del servizio di mensa o catering, rappresentato dalla ristorazione collettiva”.

La circolare stessa precisa che “indicazioni analoghe a quelle sopra fornite con riferimento alla zona gialla valgono per lo svolgimento delle attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale” in zona arancione e rossa.

Premesso quanto sopra e considerata la tipologia di attività svolta dai pubblici esercizi, ai fini di semplificare le procedure amministrative in capo alle imprese, stante la contingente situazione emergenziale, nonché di fornire un orientamento univoco a tutti i comuni della Lombardia in merito a quanto in oggetto, si comunica che l'esercizio dell'attività di mensa o di catering continuativo da parte dei pubblici esercizi già titolati allo svolgimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande può essere svolto, per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, a seguito di una preventiva comunicazione al Comune (pertanto senza presentazione di un’ulteriore SCIA) e senza necessità di integrazione dei codici ATECO.

Consultare per eventuali aggiornamenti il sito della Regione Lombardia al seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure

Comune di Arcore - Largo V. Vela n. 1 - 20862 Arcore (MB) - PEC: comune.arcore@pec.regione.lombardia.it