COVID-19 - MISURE VALIDE IN LOMBARDIA - Comune di Arcore (MB)

archivio notizie - Comune di Arcore (MB)

COVID-19 - MISURE VALIDE IN LOMBARDIA

 

 

AGGIORNAMENTO  DEL 19 GENNAIO 2021

 

 

Coronavirus: misure di contenimento adottate da Regione Lombardia e dal Governo

 

Con il Decreto-Legge n. 221 approvato il 24 dicembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha introdotto misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Il decreto stabilisce inoltre la proroga dello stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022.

 

In seguito, il DL 221/2021 è stato integrato con il Decreto-Legge n. 229 del 30 dicembre 2021, che ha introdotto nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e alle quarantene per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19.

 

In base alle disposizioni nazionali e all’Ordinanza del Ministro della Salute del 31 dicembre 2021, a partire dal 3 gennaio 2022 anche la Lombardia si trova in "zona gialla": consulta la tabella delle attività consentite senza Green pass, con Green pass "base" e con Green pass "rafforzato".

 

Infine, con il Decreto-Legge n.1 del 7 gennaio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato ulteriori misure che riguardano, in particolare, l’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti i cittadini over 50 e per il personale universitario, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per quello degli Istituti tecnici superiori.


Approvate inoltre nuove misure per l’uso della Certificazione verde: scopri le principali novità.


Per maggiori informazioni, consulta i testi dei decreti-legge sulla Gazzetta Ufficiale:
DL n. 221 del 24 dicembre 2021
DL n. 229 del 30 dicembre 2021
DL n. 1 del 7 gennaio 2022


Per scoprire tutte le misure e i servizi attivati da Regione Lombardia per affrontare l’emergenza Coronavirus vai alla pagina dedicata.


 

MISURE VALIDE SUL TERRITORIO NAZIONALE E IN LOMBARDIA

GREEN PASS "BASE" E "RAFFORZATO" 

 

Che cos’è il Green pass

È la certificazione che attesta una delle seguenti condizioni:

- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa dopo ogni dose di vaccino),
- essere negativi al test antigenico rapido nelle ultime 48 ore o al test molecolare nelle ultime 72 ore,
- essere guariti dal COVID-19 da non più di 6 mesi.


Da sabato 8 gennaio 2022, la “terza dose” può essere prenotata dai cittadini che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 4 mesi (120 giorni).
Dal 1° febbraio 2022 la durata del Green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi.

Per ulteriori approfondimenti visita la sezione dedicata.

 

Green Pass "rafforzato"

È il Green Pass che viene rilasciato a seguito di vaccinazione o guarigione.

Per accedere a molti servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive è obbligatorio esibire il Green pass "rafforzato".
A partire dal 10 gennaio 2022 l’obbligo di esibire il Green pass ‘rafforzato’ viene esteso a ulteriori servizi o attività.

Consulta la tabella delle attività consentite senza Green pass, con Green pass "base" e con Green pass "rafforzato" e visita il sito del Governo.

 

Come ottenere il Green pass

In Italia è il Ministero della Salute a rilasciare la Certificazione verde COVID-19 attraverso la Piattaforma nazionale, sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.

Visita la pagina dedicata sul sito dgc.gov.it per tutti gli approfondimenti.

 

MISURE DI PROTEZIONE E RIDUZIONE DEL CONTAGIO 

 

Mascherine

È obbligatorio utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’aperto.

A partire dal 25 dicembre 2021, e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per frequentare:

- spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche;
- locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali simili;
- eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto;
- su tutti i mezzi di trasporto.


Non sono obbligati ad indossare la mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso della mascherina e le persone che devono comunicare con loro.

Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono attività sportiva.

In presenza di persone non conviventi, è fortemente raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all'interno delle abitazioni private.

Per maggiori informazioni consulta le FAQ del Governo.

 

Cosa fare in caso di sintomatologia sospetta

In caso di sintomatologia sospetta da Covid-19 contatta il Medico Medicina Generale (MMG), il Pediatra di Libera Scelta (PLS) o il Medico di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) per una valutazione del caso.

Se il medico ritiene necessario un tampone, può:

- eseguire il tampone direttamente;
- prenotarlo sul sistema regionale;
- rilasciare una ricetta con la quale il paziente può recarsi presso i punti tampone delle ASST, centri massivi, privati accreditati.


Per maggiori informazioni circa l'accesso ai punti tampone per l’erogazione del test antigenico/molecolare in ambito SSR vai alla sezione dedicata.

Per maggiori informazioni in merito alla gestione del contact tracing e della quarantena o isolamento consulta le FAQ del Ministero della Salute.

 

Come gestire isolamento e quarantena

Per la gestione di isolamento e quarantena dei casi confermati di Covid-19 e dei loro contatti stretti visita la pagina dedicata.

 

SPOSTAMENTI 

 

Spostamenti da/per l'estero

Tutte le informazioni sugli spostamenti da e per l'estero sono sul sito del Ministero degli Affari esteri e sul sito Viaggiare Sicuri.

 

ESERCIZI COMMERCIALI, SERVIZI ALLA PERSONA E RISTORAZIONE 

 

Utenti

Per conoscere i servizi ai quali è possibile accedere – senza Green pass, con Green pass “base” oppure con Green pass “rafforzato” – consulta la tabella del Governo.

 

Gestori

Le attività sono consentite nel rispetto delle disposizioni approvate dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e adottate con Ordinanza del Ministro della Salute del 29 maggio 2021.

 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 

 

Corsi di formazione

Con la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022, viene confermato che gli enti di formazione accreditati possono scegliere se continuare la formazione teorica on line o se erogarla in presenza a condizione che siano rispettate le misure di contenimento del contagio da COVID-19.

Continuano ad essere consentite in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, le attività pratiche o laboratoriali, se previste, in tutti i percorsi di formazione erogati da enti accreditati alla formazione o comunque finanziati da Regione Lombardia. Parimenti i tirocini curricolari ed extracurricolari si ritengono ammissibili in presenza nei luoghi di lavoro nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Rispetto alla formazione in azienda, deve intendersi consentita esclusivamente per i dipendenti dell’azienda stessa e nel rispetto delle norme e dei protocolli vigenti per l’utilizzo degli spazi di lavoro e la tutela dei lavoratori la cui responsabilità è in capo al datore di lavoro.

Si ritiene altresì che devono essere svolti in presenza tutti gli esami finali e di verifica delle competenze in ordine a tutti i percorsi di formazione regolamentata, continua, permanente e specializzazione; solo per le tipologie di corsi abilitanti individuate dal decreto n. 6283 del 27 maggio 2020 possono essere organizzati esami online.

Si ricorda che la parte teorica dei corsi autofinanziati e abilitanti di formazione per maggiorenni può svolgersi con modalità a distanza secondo le indicazioni contenute nei decreti n. 9462 del 3 agosto 2020 e n. 4160 del 3 aprile 2020.

Si raccomanda, soprattutto durante l’emergenza Covid19, di consultare gli avvisi di aggiornamento pubblicati in “Cruscotto lavoro 2” e nel portale di Regione Lombardia.

Inoltre è stato introdotto l'obbligo di Green pass per i corsi di formazione privati se svolti in presenza.

 

FAQ: DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI 

 

Misure

Per approfondimenti sulle misure adottate è possibile consultare le FAQ sull'utilizzo della mascherina e sulle nuove norme per la quarantena, valide su tutto il territorio nazionale.

 

Quarantena

Consulta le FAQ aggiornate sulle misure di quarantena e isolamento.

 

Circolare 0060136-30/12/2021-DGPRE-DGPRE-P - Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento

 

Scuola

Per informazioni che riguardano la gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico leggi le linee guida del Ministero dell'Istruzione.

 

Lavoro

Per informazioni che riguardano l'ambito lavorativo consulta le FAQ pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Dipartimento dello sport

Per le domande più frequenti che riguardano le misure rivolte al mondo sportivo, consulta le FAQ pubblicate dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

Allegati

Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022

Documento PDF - 1,63 MB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 31 dicembre 2021

Documento PDF - 1,47 MB

 

Decreto Legge n. 229 del 30 dicembre 2021

Documento PDF - 332 KB

 

Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021

Documento PDF - 10,32 MB

 

Tabella attività consentite senza/con Green pass ("base" o "rafforzato")

Documento PDF - 212 KB

 

Decreto Legge n. 172 del 26 novembre 2021

Documento PDF - 1,48 MB

 

Decreto Legge n. 139 dell'8 ottobre 2021

Documento PDF - 1,48 MB

 

Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021

Documento PDF - 1,48 MB

 

Decreto Legge n. 122 del 10 settembre 2021

Documento PDF - 1,44 MB

 

Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021

Documento PDF - 238 KB

 

Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021

Documento PDF - 1,57 MB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 22 giugno 2021

Documento PDF - 2,04 MB

 

Ordinanza n. 779 del 11 giugno

Documento PDF - 84 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute dell'11 giugno 2021

Documento PDF - 2,34 MB

 

Ordinanza del Ministero della Salute del 29 maggio 2021 e Linee Guida

Documento PDF - 7,69 MB

 

Ordinanza n. 765 del 21 maggio 2021

Documento PDF - 88 KB

 

Allegato all'Ordinanza n. 765 del 21 maggio 2021

Documento PDF - 132 KB

 

 

Decreto Legge n. 65 del 18 maggio 2021

Documento PDF - 1,46 MB

 

Ordinanza n. 755 dell'11 maggio 2021

Documento PDF - 107 KB

 

Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali del 28 aprile 2021

Documento PDF - 399 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 23 aprile 2021

Documento PDF - 1,59 MB

 

Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021

Documento PDF - 1,47 MB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 9 aprile 2021

Documento PDF - 417 KB

 

Ordinanza n. 738 del 9 aprile 2021

Documento PDF - 100 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 2 aprile 2021

Documento PDF - 1,67 MB

 

Decreto Legge n. 44 del 1° aprile 2021

Documento PDF - 1,5 MB

 

Ordinanza n. 733 del 1° aprile 2021

Documento PDF - 107 KB

 

 

Ordinanza Ministero della Salute del 26 marzo 2021

Documento PDF - 2,11 MB

 

Ordinanza n. 725 del 26 marzo 2021

Documento PDF - 57 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 12 marzo 2021

Documento PDF - 1,6 MB

 

Legge 12 marzo 2021, n. 29

Documento PDF - 1,44 MB

 

Circolare del Ministero dell'Interno del 6 marzo 2021

Documento PDF - 132 KB

 

Ordinanza n. 714 del 4 marzo 2021

Documento PDF - 95 KB

 

DPCM del 2 marzo 2021

Documento PDF - 2,63 MB

 

Ordinanza n. 713 del 2 marzo 2021

Documento PDF - 94 KB

 

Ordinanza n. 712 del 1° marzo 2021

Documento PDF - 82 KB

 

Ordinanza n. 711 del 1° marzo 2021

Documento PDF - 98 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 27 febbraio 2021

Documento PDF - 181 KB

 

Ordinanza n. 706 del 24 febbraio 2021

Documento PDF - 89 KB

 

Ordinanza n. 705 del 23 febbraio 2021

Documento PDF - 98 KB

 

Ordinanza n. 701 del 16 febbraio 2021

Documento PDF - 97 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 14 febbraio 2021

Documento PDF - 135 KB

 

Decreto Legge n. 12 del 12 febbraio 2021

Documento PDF - 85 KB

 

Ordinanza n. 699 del 10 febbraio 2021

Documento PDF - 103 KB

 

Allegato A all'Ordinanza n. 699 del 10 febbraio 2021

Documento PDF - 100 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 29 gennaio 2021

Documento PDF - 1,06 MB

 

Ordinanza n. 688 del 26 gennaio 2021

Documento PDF - 79 KB

 

Ordinanza n. 649 del 9 dicembre 2020

Documento PDF - 120 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 23 gennaio 2021

Documento PDF - 127 KB

 

Ordinanza Ministero della Salute del 16 gennaio 2021

Documento PDF - 1,01 MB

 

DPCM del 14 gennaio 2021

Documento PDF - 2,31 MB

 

Allegati al DPCM del 14 gennaio 2021

Documento PDF - 6,72 MB

 

Allegato 23 al DPCM del 14 Gennaio 2021 - Commercio al dettaglio

Documento PDF - 117 KB

 

Allegato 24 al DPCM del 14 gennaio 2021 - Servizi alla persona

Documento PDF - 146 KB

 

Decreto Legge n. 2 del 14 gennaio 2021

Documento PDF - 1,44 MB

 

Ordinanza Ministero della Salute dell’8 gennaio 2021

Documento PDF - 105 KB

 

Ordinanza n. 676 dell'8 gennaio 2021

Documento PDF - 90 KB

 

Ordinanza n. 675 dell’8 gennaio 2021

Documento PDF - 95 KB

 

Decreto Legge n. 1 del 5 gennaio 2021

Documento PDF - 129 KB

 

Ordinanza n. 670 del 23 dicembre 2020

Documento PDF - 87 KB

 

Decreto Legge n. 172 del 18 dicembre 2020

Documento PDF - 1,46 MB

 

Decreto Legge n. 172 del 18 dicembre 2020 - Slide

Documento PDF - 637 KB

 

Ordinanza del Ministero della Salute dell'11 dicembre 2020

Documento PDF - 229 KB

 

Ordinanza n. 649 del 9 dicembre 2020

Documento PDF - 120 KB

 

DPCM del 3 dicembre 2020

Documento PDF - 2,22 MB

 

Allegati al DPCM del 3 dicembre 2020

Documento PDF - 6,72 MB

 

Decreto Legge n. 158 del 2 dicembre 2020

Documento PDF - 61 KB

 

Ordinanza del Ministero della Salute del 27 novembre 2020

Documento PDF - 374 KB

 

Ordinanza del Ministero della Salute del 19 novembre 2020

Documento PDF - 149 KB

 

Circolare del Ministero dell'Interno del 7 novembre 2020

Documento PDF - 234 KB

 

Ordinanza del Ministero della Salute del 4 novembre 2020

Documento PDF - 140 KB

 

DPCM del 3 novembre 2020 e Allegati

Documento PDF - 11,45 MB

 

Linee guida nazionali per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative

Documento PDF - 2,22 MB

 

Allegato 23 al DPCM del 3 Novembre 2020

Documento PDF - 40 KB

 

Allegato 24 al DPCM del 3 Novembre 2020

Documento PDF - 4 KB

 

FAQ (aggiornate al 12.12.2020)

Documento PDF - 53 KB

 

Provvedimenti precedenti da febbraio a ottobre 2020

Documento compresso - 55,46 MB

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2439 valutazioni)