RIAPERTURA DEI TERMINI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ESPLORATIVA - RIQUALIFICAZIONE HANGAR COMUNALE - Comune di Arcore (MB)

Con Determinazione n. 727 del 09/11/2022 sono stati riaperti i termini per la presentazione della manifestazione di interesse esplorativa per la partecipazione, in partenariato pubblico-privato, al progetto di riqualificazione dell'Hangar comunale - ex aviorimessa Bestetti, fino al 31/01/2023.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 59 del 05/04/2022, l'Amministrazione Comunale di Arcore ha deliberato di partecipare al bando regionale denominato “AREST E ATTRACT”, di cui alla DGR 5387 del 18/10/2021, con il quale Regione Lombardia ha avviato una manifestazione di interesse finalizzata all’attuazione di programmi di intervento che favoriscano l’attrattività dei territori, la competitività delle imprese e il sostegno all’occupazione, in attuazione delle linee strategiche dell’Amministrazione Comunale per quanto concerne l’obiettivo di riqualificazione del patrimonio comunale.

Con DGR 6543/22 Regione Lombardia ha ammesso la proposta denominata “HangAr-Core: in volo verso il futuro – riqualificazione ex aviorimessa Bestetti” alla fase di negoziazione.

Oggetto della suddetta proposta progettuale è il programma di intervento di riqualificazione dell’hangar comunale; il progetto di recupero dell’edificio dismesso, in fase di stesura, si struttura intorno alle seguenti fondamentali linee di azione:

- il miglioramento delle condizioni di residenzialità, della qualità urbana e degli spazi di relazione;

- la valorizzazione degli attrattori culturali e ambientali;

- le azioni di animazione economica, volte generare le condizioni per lo sviluppo di nuove occasioni di crescita economica e occupazionale.

Gli interventi ipotizzati prevedono la riconversione dell’hangar in un centro attrattivo polifunzionale che ospiterà un’area con funzione espositiva, una scuola di restauro delle moto d’epoca, un centro di formazione professionale e attività connesse alla ristorazione.

La presente manifestazione di interesse ha l'obiettivo di concretizzare collaborazioni tra pubblico e privato (piccole imprese, società, soggetti privati, associazioni), nel rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità attraverso:

- l'adesione al progetto da parte di partner pubblici e privati che si impegnano a concorrere al raggiungimento degli obiettivi attraverso interventi di cofinanziamento o l'esecuzione di interventi sinergici e integrati a carico del partner pubblico/privato;

- la stipula di accordi di collaborazione finalizzati alla realizzazione di uno o più interventi previsti nel progetto.

Le adesioni possono essere inviate entro il 30 settembre 2022 alle ore 12:30 all'indirizzo PEC: comune.arcore@pec.regione.lombardia.it o consegnate in formato cartaceo all’ufficio protocollo comunale in Largo Vela n. 1.

Per eventuali informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: ediliziaprivata@comune.arcore.mb.it .