CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2022 - Comune di Arcore (MB)

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2022

Dal mese di ottobre 2022 l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) conduce il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di n. 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale.

Arcore è uno dei Comuni individuati da Istat alla rilevazione campionaria "Rilevazione da Lista (L)".

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione in Italia, le condizioni abitative e a stabilire la popolazione legale di Arcore ed in generale dell’Italia.
Per tutto ciò è necessario l’apporto fattivo di ogni famiglia chiamata a partecipare secondo quanto previsto dalle norme nazionali.

Dal 2018 il censimento è diventato annuale e non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione.

Non ci sono più moduli cartacei da compilare.

Per agevolare i cittadini stranieri sono predisposte delle lettere di spiegazioni nelle principali lingue.

LE FAMIGLIE CAMPIONE

Ad Arcore sono state estratte da Istat n. 244 famiglie campione.
Le famiglie hanno ricevuto una lettera informativa per la partecipazione al censimento.
Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 2 ottobre 2022.

CAMPIONAMENTO DA LISTA

Compilazione autonoma direttamente online

Le famiglie interessate dal campionamento da lista dovrebbero aver ricevuto, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo dal 3 ottobre al 12 dicembre.

In alternativa, a partire dal 7 ottobre 2022 e sino al 22 dicembre 2022, è possibile recarsi presso l’ufficio comunale di censimento, negli orari concordati, per ottenere aiuto nella compilazione via internet.

In alternativa è possibile attendere il rilevatore presso il proprio domicilio a partire dal 7 novembre.

I rilevatori opereranno tramite un palmare e non sono previsti questionari cartacei.

OBBLIGHI DI RISPOSTA E TRATTAMENTO DATI

Rispondere al censimento è obbligatorio, come previsto dall’art. 7, comma 3, d.lgs. n. 322/1989, in quanto si tratta di una rilevazione rientrante nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022.

Per legge, l’obbligo interessa i componenti delle famiglie censite, che devono compilare, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat, la mancata risposta, rifiuto esplicito, può essere sanzionata in modo amministrativo.

La riservatezza è tutelata e garantita da: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni).

I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma statistica, aggregata e anonima, non possono essere usati per finalità amministrative.

Per il trattamento dei dati personali il titolare è l’Istat.

Depliant illustrativo (PDF - 3,7 MB)
 FAQ censimento permanente popolazione Istat (PDF - 132 KB)

L’ufficio di censimento è individuato presso l'URP Arcore x te.
mail urp@comune.arcore.mb.it

telefono 039 6017326 (da lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30)
Orari di apertura al pubblico nel periodo 4 ottobre 2022 – 22 dicembre 2022
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e sabato dalle 8.45 alle 11.45, previo appuntamento da concordare telefonicamente al numero sopra indicato