Io guardo ancora il cielo. FEDERICO FARUFFINI - Comune di Arcore (MB)

Eventi - Comune di Arcore (MB)

Io guardo ancora il cielo. FEDERICO FARUFFINI

1 maggio - 27 giugno 2021
Villa Borremo d'Adda, Arcore (MB)

Gli spazi espositivi di Villa Borromeo d’Adda di Arcore ospitano una nuova importante mostra. Dopo "Carla Maria Maggi - l’artista ritrovata" è la volta di "Io guardo ancora il cielo. FEDERICO FARUFFINI" esposizione dedicata a uno degli artisti più straordinari dell’Ottocento italiano, genio irregolare e tormentato, figura chiave nel superamento dei canoni romantici e accademici che ancora ingombravano la scena artistica lombarda alla metà del XIX secolo.

La mostra racconta – in un percorso coinvolgente, dalla narrazione profondamente “emozionale” – la personalità e la ricerca di Faruffini attraverso un’ampia serie di capolavori corredati da un ricco apparato di schizzi, lettere, ricordi personali che restituiscono la complessità e l’originalità di questa figura tanto complessa e sfaccettata.
Più di sessanta opere, tra dipinti a olio, acquerelli, disegni, incisioni e fotografie originali, accompagnate da numerose lettere e documentazione d’epoca, provenienti da importanti collezioni private di tutta Italia, formeranno un percorso narrativo che, con un occhio di riguardo alla didattica, saprà coinvolgere anche un pubblico di non esperti.
La mostra sarà corredata da un catalogo che racconterà in modo esaustivo la ricerca e la figura dell’artista, oltre che testimoniare le opere presenti in mostra.

In occasione dell’esposizione l’artista Enrica Borghi realizzerà un’installazione in omaggio a Federico Faruffini, dedicata all’opera La Toeletta antica. Il lavoro sarà esposto al primo piano di Villa Borromeo d’Adda, con altri lavori della Borghi, per tutta la durata della mostra, in un dialogo suggestivo tra passato e presente.

PRENOTAZIONE ON-LINE OBBLIGATORIA su: https://www.villeaperte.info/eventi

TARIFFE INGRESSO
PAGAMENTO SOLO IN CONTANTI

MOSTRA (VENERDI' E SABATO)
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 (residenti di Arcore, utenti UniTre)
Gratuito per disabili e un accompagnatore
Gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni

MOSTRA E VILLA (SOLO DOMENICA)
La visita alla Villa è prevista con i supporti multimediali: Audioguida e/o Realtà Aumentata.
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 (residenti di Arcore, utenti UniTre)
Gratuito per disabili e un accompagnatore
Gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni

L'accesso sarà consentito a un massimo di dieci persone per volta nel rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza.

Risultato (1 valutazione)