IL REGISTRO DAT - TESTAMENTO BIOLOGICO - Comune di Arcore (MB)

IL REGISTRO DAT - TESTAMENTO BIOLOGICO

E’ stato approvato ad Arcore,  durante il consiglio comunale del 17 aprile 2013 , il Regolamento per il  Registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento,  dette anche Testamento Biologico.

Qui di seguito le procedure per l'iscrizione ed i moduli per perfezionarla.

Iscrizione nel registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT)

detto  testamento biologico

Chi può farlo

Possono rivolgersi tutti i residenti maggiorenni del Comune di Arcore.

Il servizio viene svolto presso l’ufficio di Stato civile.

Si invitano gli interessati a fissare un appuntamento, telefonando al numero 039/6017350 (Emanuela) o inviando una e-mail all’indirizzo: statocivile@comune.arcore.mb.it

Modalità

Il Ministero della Salute,  con proprio decreto in data 10 dicembre 2019, n.168, entrato in vigore lo scorso 1° febbraio, ha stabilito  le modalità di registrazione e di raccolta delle copie delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nella Banca dati nazionale.

A tal fine, dovendo il Comune procedere alla comunicazione ed alla trasmissione al Ministero della Salute delle DAT depositate, risulta necessario che i disponenti recapitino la propria DAT mediante il modulo disponibile presso l’Ufficio di stato civile, debitamente compilato, al fine di procedere con gli adempimenti di competenza (compilazione on-line del modulo ministeriale).

Il disponente potrà fornire il suo consenso e quello del/la fiduciario/a nominato nella DAT, alla trasmissione di copia integrale della sua D.A.T. alla Banca Dati Nazionale.

Detta trasmissione consentirà al disponente stesso, all’eventuale fiduciario nominato e al medico che dovesse averne necessità di accedere alla D.A.T.

In assenza di esplicito consenso, la trasmissione della D.A.T. alla Banca Dati Nazionale avverrà senza allegare copia della stessa.

Il servizio è totalmente gratuito.

Definizioni

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.

Il Dichiarante:la persona che ha redatto la DAT, dichiarazione di volontà relativa ai trattamenti sanitari e che chiede l’iscrizione al registro.

Viene data la possibilità al dichiarante sia di depositare, in busta chiusa, presso l’ufficio comunale competente, copia della Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) - in questo caso saranno depositate tante buste quanti sono i fiduciari nominati e una per il Comune, oppure di dichiarare di averla depositata anche, o esclusivamente, presso notaio e/o altro depositario fiduciario.

Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con dichiarazione controfirmata dal dichiarante.

Il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT):è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Arcore e raccoglie le dichiarazioni in ordine alla redazione di una Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) o testamento biologico, ordinate per numero progressivo – al fine di garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Il Fiduciario o i Fiduciari: sono nominati dal Dichiarante e sono i soggetti di fiducia dello stesso che avranno il compito di intervenire per far valere la volontà del dichiarante, in caso di sua incapacità, diventando  i soggetti chiamati ad intervenire sulle decisioni riguardanti i trattamenti sanitari stessi.

Persone autorizzate ad avere notizia dell'iscrizione nel Registro:sono le persone che il dichiarante può indicare nell’istanza - dichiarazione di iscrizione al registro, autorizzate ad avere notizia di questa iscrizione (es. coniuge, convivente, parenti, medico curante, associazioni..).

Secondo la volontà del dichiarante l’ufficio sarà autorizzato ad attestare a queste persone, previa richiesta espressa degli stessi, l'iscrizione nel registro e a rilasciare copia dell’istanza- dichiarazione ricevuta dal dichiarante.

Il Funzionario Incaricato: è il funzionario comunale incaricato del ricevimento delle richieste di iscrizione nel registro e della conservazione delle buste se depositate. Non conosce il contenuto della dichiarazione che è un atto strettamente personale e non risponde pertanto dei contenuti della DAT stessa.