ELEZIONI AMMINISTRATIVE 3 E 4 OTTOBRE 2021 - Comune di Arcore (MB)

archivio notizie - Comune di Arcore (MB)

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 3 E 4 OTTOBRE 2021

 

Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato in data 3/8/2021 il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. 

 

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle 23 e di lunedì 4 ottobre 2021 dalle ore 7 alle ore 15, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

 

Manifesto di convocazione dei comizi elettorali

 

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare:

  • i cittadini residenti e maggiorenni, in possesso della cittadinanza italiana,

  • i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune,

  • i cittadini dell’Unione europea, residenti nel Comune e non in possesso della cittadinanza italiana iscritti nell’apposita lista aggiunta.

 

 

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Leggi

 

 

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI PER ELETTORI NON DEAMBULANTI

Leggi

 

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE


L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 24 agosto e lunedì 13 settembre 2021.

Tale ultimo termine (13 settembre), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

 

Il modulo

 

 

MANIFESTO LISTE DEI CANDIDATI

Leggi

 

 

 

I PROGRAMMI DEI CANDIDATI SINDACI

 

Candidato Sindaco LUCA MARCO MONGUZZI

collegato alle liste:

Il programma

---

 

Candidato Sindaco PAOLA PALMA

collegato alle liste:

Il programma

---

 

Candidato Sindaco MAURIZIO BONO

collegato alle liste:

Il programma

---

 

COLLEGIO DI GARANZIA

 

DICHIARAZIONE E RENDICONTO ELEZIONI COMUNALI 2021

Lettera del Collegio indirizzata ai Presentatori e Rappresentanti di lista ELEZIONI COMUNALI 2021

Lettera del Collegio indirizzata ai Candidati delle Elezioni Comunali 2021

Modello designazione Mandatario elettorale Elezioni Comunali della Lombardia 2021

Modulo per la dichiarazione di non aver sostenuto spese e non aver ricevuto contributi per la campagna elettorale – Elezioni Comunali 2021

 

 

PROPAGANDA ELETTORALE

Ubicazione ed assegnazione spazi per le affissioni

Leggi

 

 

NOTA INFORMATIVA SULLA PROPAGANDA ELETTORALE

Leggi

 

 

OBBLIGHI SUCCESSIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Leggi

 

 

ELEZIONI TRASPARENTI

 

Elezioni Trasparenti: pubblicazione del curriculum vitae e del certificato penale di ciascun candidato

 

La Legge n. 3/2019 (art. 1 commi 14 e 15)  stabilisce precisi obblighi in capo alle liste/partiti/movimenti in ordine alla pubblicazione dei curricula vitae e dei certificati penali delle persone candidate.

 

La normativa di riferimento

Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a Comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo, hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet ovvero, per le liste di cui al comma 11, nel sito internet del partito o del movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale. Ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di pubblicazione nel sito internet di cui al presente comma, non è richiesto il consenso espresso degli interessati. Nel caso in cui il certificato penale sia richiesto da coloro che intendono candidarsi alle elezioni di cui al presente comma, per le quali sono stati convocati i comizi elettorali, dichiarando contestualmente, sotto la propria responsabilità ai sensi dell'articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che la richiesta di tali certificati è finalizzata a rendere pubblici i dati ivi contenuti in occasione della propria candidatura, le imposte di bollo e ogni altra spesa, imposta e diritto dovuti ai pubblici uffici sono ridotti della metà.

 

In apposita sezione, denominata «Elezioni trasparenti», del sito internet dell'ente cui si riferisce la consultazione elettorale, entro il settimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale, per ciascuna lista o candidato ad essa collegato nonché per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni di cui al comma 14 sono pubblicati in maniera facilmente accessibile il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per l'elezione, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (187 valutazioni)