Carta di esercizio e attestazione - Comune di Arcore (MB)

guida ai servizi - Comune di Arcore (MB)

Carta di esercizio e attestazione

Responsabile del procedimento: Giorgio Favarato
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Commercio

  • Responsabile dell'ufficio: Giorgio Favarato
  • Telefono: 039.6017305
  • Email: commercio@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 15.30-17.00 Mer : su appuntamento Sab : 08.45-11.45
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Commercio

  • Responsabile dell'ufficio: Giorgio Favarato
  • Telefono: 039.6017305
  • Email: commercio@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 15.30-17.00 Mer : su appuntamento Sab : 08.45-11.45
Cos'è: La legge regionale 8/2008 (ora trasfusa nella l.r. 6/2010 – testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere), al fine di contrastare l'abusivismo nei mercati e nelle fiere, ha introdotto due adempimenti a carico degli operatori ambulanti: la carta d'esercizio e l'attestazione.
La Carta di esercizio (rif. normativo: articolo 21, comma 10 L.R. 2 febbraio 2010, n. 6) è un documento identificativo dell'operatore ambulante nel quale sono indicate, oltre ai dati dell’impresa, tutte i dati relativi ai titoli autorizzativi (relativi a posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere) in possesso dell’ operatore stesso. La C.E. è compilata dall’operatore ambulante o dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale: i titoli autorizzativi dovranno essere vidimati dai Comuni ove l’operatore svolge l’attività.
Attestazione annuale: l'assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali di cui all’articolo 21, comma 9 della l.r. n. 6/2010, è verificato annualmente da uno dei Comuni nei quali l’operatore su aree pubbliche esercita l’attività, mediante apposita Attestazione da allegare alla Carta di Esercizio.
Informatizzazione della Carta di esercizio e dell’Attestazione
Con il Ddg 2613 del 28/03/2012 è stato definito che la compilazione della Carta di Esercizio e dell’Attestazione dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, attraverso un servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all’interno della piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito web www.muta.servizirl.it.
Vengono di seguito richiamate le voci A) B) e G) del citato Ddg al quale si rimanda per un approfondimento completo sul tema.
Cosa serve per utilizzare l’applicativo
Gli strumenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo informatico dedicato alla Carta di esercizio sono la Posta Elettronica Certificata (PEC) e la Firma Digitale.
Nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche non sia in possesso di PEC e Firma Digitale, può avvalersi di un “intermediario”, ovverosia una persona (ad es. commercialista) a cui l’operatore su aree pubbliche delega, mediante procura speciale, le operazioni di compilazione e sottoscrizione della Carta di esercizio.
Anche nel caso in cui l’operatore su aree pubbliche voglia avvalersi di un’Associazione di categoria (“intermediario esclusivo”) per la compilazione e sottoscrizione della Carta di esercizio, potrà farlo delegando l’Associazione mediante procura speciale.
Conversione in modalità telematica delle attuali Carte di esercizio avvalendosi dell’applicativo presente nella piattaforma MUTA:
- a partire dal 04/06/2012: gli operatori su aree pubbliche potranno compilare la propria Carta di esercizio direttamente o delegando con procura speciale un “intermediario” (quale ad es. un commercialista) oppure un “intermediario esclusivo” (Associazioni di categoria Confcommercio o Confesercenti).
- entro il 31/12/2012: tutte le attuali Carte di esercizio dovranno essere convertite in modalità telematica.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Compilazione telematica di nuove Carte di esercizio avvalendosi dell´applicativo presente nella piattaforma MUTA: - a partire dal 04/06/2012: gli operatori su aree pubbliche potranno compilare la propria Carta di esercizio direttamente o delegando con procura speciale un ‘intermediario´ (quale ad es. un commercialista) oppure un ‘intermediario esclusivo´ (Associazioni di categoria Confcommercio o Confesercenti). Mentre per l´Attestazione dovrà essere effettuata avvalendosi dell´applicativo presente nella piattaforma MUTA a partire dal 01/09/2012 (per gli anni successivi, dal 01/09 di ciascun anno).
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Dove rivolgersi: COMMERCIO E POLIZIA AMMINISTRATIVA Comune di Arcore, Largo V. Vela, 1 20862 Arcore (MB) Orario: Lunedì 15.30 – 17.00 Mercoledì 08.30 - 12.30 Sabato 08.45 – 11.45
Note: Supporto e manualistica Al fine di supportare tutti gli utenti all’utilizzo dell’applicativo informatico dedicato alla Carta di esercizio ed all’Attestazione, Regione Lombardia avvalendosi anche di Lombardia Informatica SpA, mette a disposizione i seguenti strumenti: - numero verde: 800.070.090 - e-mail: assistenza-cartaesercizio@lispa.it
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Vittorio Fortunato

Documenti allegati

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (228 valutazioni)