Avvio attività acconciatore - Comune di Arcore (MB)

guida ai servizi - Comune di Arcore (MB)

Avvio attività acconciatore

Responsabile del procedimento: Giorgio Favarato
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Commercio

  • Responsabile dell'ufficio: Giorgio Favarato
  • Telefono: 039.6017305
  • Email: commercio@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 15.30-17.00 Mer : su appuntamento Sab : 08.45-11.45
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Commercio

  • Responsabile dell'ufficio: Giorgio Favarato
  • Telefono: 039.6017305
  • Email: commercio@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 15.30-17.00 Mer : su appuntamento Sab : 08.45-11.45
Cos'è: L'attività comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. Si può svolgere anche unitamente a quella di estetista. Le imprese di acconciatura, possono svolgere prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico. L'attività si può svolgere anche presso il domicilio dell'esercente.
Le imprese di acconciatura possono vendere o comunque cedere alla clientela prodotti cosmetici, parrucche e affini o altri beni accessori inerenti ai trattamenti e ai servizi effettuati, senza bisogno di altra comunicazione. ?Per ogni sede dell'impresa deve essere designato almeno un responsabile tecnico con una qualificazione professionale. Questo ruolo può essere svolto dal titolare, da un socio partecipante al lavoro, da un familiare coadiuvante o da un dipendente dell'impresa. Il responsabile tecnico garantisce la propria presenza durante lo svolgimento dell’attività e deve essere iscritto nel Repertorio delle notizie Economico-Amministrative (REA) contestualmente alla trasmissione della SCIA.
I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal Piano del Governo del Territorio - PGT.
Come si richiede : Per avviare l´attività è necessario inoltrare telematicamente, attraverso il portale camerale HYPERLINK "http://www.impresainungiorno.gov.it" www.impresainungiorno.gov.it, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività SCIA completa con i relativi allegati richiesti Nel caso di modifica dei locali, subingresso, trasferimento o cambiamento della ragione sociale, sospensione e/o ripresa è necessario inoltrare telematicamente, attraverso il portale camerale www.impresainungiorno.gov.it, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività SCIA con gli allegati richiesti. Nella documentazione deve essere specificata la titolarità dei requisiti ed allegata copia dell´atto notarile nei casi previsti di subingresso.
Tempi: La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l´attività
Spese a carico dell'utente: Versamento da inviare all´ASL per i diritti sanitari
Dove rivolgersi: SETTORE SVILUPPO DEL TERRITORIO COMMERCIO E POLIZIA AMMINISTRATIVA Comune di Arcore, Largo V. Vela, 1 20862 Arcore (MB) Lunedì 15.30 – 17.00 Mercoledì 08.30 - 12.30 Sabato 08.45 – 11.45
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Vittorio Fortunato

Documenti allegati

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (178 valutazioni)