Presidente di seggio elettorale - Comune di Arcore (MB)

guida ai servizi - Comune di Arcore (MB)

Presidente di seggio elettorale

Responsabile del procedimento: Lorenzo Bonalume
  • Recapiti telefonici: Tel: 039 6017322 – 356 (Anagrafe, elettorale)
    Tel: 039 6017350 (Stato Civile)
    Email:
    anagrafe@comune.arcore.mb.it
    statocivile@comune.arcore.mb.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi demografici

  • Telefono: 039 6017320
  • Email: anagrafe@comune.arcore.mb.it
  • Contatti: tel. : 039 6017320 tel. : 039 6017350 tel. : 039 6017321
  • Orari: Lun : 15.30-17.00 Mar : 08.30-12.30 Mer : 08.30-12.30 Gio : 08.30-12.30 Ven : 08.30-12.30 Sab : 08.45-11.45
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi demografici

  • Telefono: 039 6017320
  • Email: anagrafe@comune.arcore.mb.it
  • Contatti: tel. : 039 6017320 tel. : 039 6017350 tel. : 039 6017321
  • Orari: Lun : 15.30-17.00 Mar : 08.30-12.30 Mer : 08.30-12.30 Gio : 08.30-12.30 Ven : 08.30-12.30 Sab : 08.45-11.45
Cos'è: L'iscrizione nell'albo da diritto all'eventuale nomina in qualità di presidente di seggio in occasione delle elezioni.
In caso di votazioni, occorre procedere alla costituzione del seggio elettorale. Il presidente è responsabile della sezione elettorale; lo scrutatore collabora per il buon funzionamento del seggio elettorale. Il segretario viene scelto direttamente dal Presidente, mentre quest´ultimo e gli scrutatori vengono estratti da appositi albi predisposti, rispettivamente, dalla Corte d´Appello e dall´Ufficio Elettorale.
Chi può richiederlo: I cittadini interessati che rispondano ai requisiti richiesti
A chi è destinato: Al medesimo richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Richiesta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio U.R.P.

REQUISITI RICHIEDENTE
- Essere cittadino italiano tra i 18 e i 70 anni
- Diploma di scuola media superiore

Non possono essere iscritti all’Albo:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti e del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
- gli appartenenti delle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari
- i segretari comunali
- i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

L´Albo dei Presidenti di Seggio è tenuto dalla Corte d´Appello di Milano, che provvede alla loro nomina con l’indicazione della sezione in cui verrà svolto l’incarico.

La domanda deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Le domande presentate dopo tale scadenza sono valide per l´anno successivo.
Tempi: Entro il 31 dicembre di ogni anno viene fatto l´aggiornamento dell´albo
Dove rivolgersi: ANAGRAFE – STATO CIVILE – LEVA - ELETTORALE Comune di Arcore, Largo V. Vela, 1 20862 Arcore (MB) Orari: Lunedì 15.30 – 17.00 Da Martedi a Venerdì 08.30 - 12.30 Sabato 08.45 – 11.45
Documenti da presentare: Copia del documento d’identità
Riferimenti legislativi (Normativa): art. 1 Legge 21.03.1990 n. 53
Note: Il modello di richiesta, debitamente compilato, può essere inoltrato anche a mezzo posta, PEC o fax, con allegata copia del documento d'identità.
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Vittorio Fortunato
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (160 valutazioni)