Richiesta accesso civico e generalizzato - Comune di Arcore (MB)

guida ai servizi - Comune di Arcore (MB)

Richiesta accesso civico e generalizzato

Responsabile del procedimento: Lorenzo Bonalume
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: URP

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Lorenzo Bonalume
  • Telefono: 039 6017325 - 039 6017400
  • Email: urp@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 08.30-12.30 e 15.30-17.00 Mar : 08.30-12.30 Mer : 08.30-12.30 Gio : 08.30-12.30 Ven : 08.30-12.30 Sab : 08.45-11.45
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: URP

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Lorenzo Bonalume
  • Telefono: 039 6017325 - 039 6017400
  • Email: urp@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 08.30-12.30 e 15.30-17.00 Mar : 08.30-12.30 Mer : 08.30-12.30 Gio : 08.30-12.30 Ven : 08.30-12.30 Sab : 08.45-11.45
Cos'è: ACCESSO CIVICO SEMPLICE: previsto dall’art. 5, comma 1 del D.Lgs. 14/3/2013 n. 33 (cd “Decreto trasparenza”), che sancisce il diritto di chiunque di richiedere dati, documenti o informazioni che il Comune abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: previsto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. 14/3/2013 n. 33 (cd “Decreto trasparenza”), che comporta il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti o informazioni detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione. Incontra quali unici limiti, da una parte il rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati e dall’altra il rispetto delle norme che prevendono specifiche esclusioni.
Chi può richiederlo: I cittadini che ne abbiano necessità
A chi è destinato: Al medesimo richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La richiesta, deve essere inoltrata compilando gli appositi moduli, distinti per accesso civico e accesso generalizzato, in tutte le loro parti, precisando i dati relativi all´identità del richiedente e specificando se la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in copia o solo in visione.
La presentazione della richiesta può essere effettuata:
- direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- a mezzo posta o a mezzo fax
- a mezzo mail / Posta Elettronica Certificata (PEC).
allegando copia fotostatica del documento di identità dell’interessato.

In caso di richiesta di accesso in rappresentanza di persone giuridiche o di enti, nonché tutori e curatori di persone fisiche deve essere prodotta, oltre al documento di riconoscimento, idoneo titolo che attesti tale qualità.

In caso di rappresentanza di persone fisiche, l’istante dovrà produrre, oltre al documento di riconoscimento, apposito atto di delega dell’interessato.
Tempi: Non appena disponibile la documentazione, e comunque entro 30 giorni dalla data di protocollo, il richiedente verrà contattato per il ritiro, previo eventuale pagamento dovuto.
Spese a carico dell'utente: Le fotocopie di atti e documenti hanno un costo stabilito annualmente con delibera di Giunta Comunale.
Dove rivolgersi: URP Comune di Arcore, Via Monte Grappa, 3 20862 Arcore (MB) Tel: 039 6017325 - 400 Fax:039 6017346 urp@comune.arcore.mb.it comune.arcore@ pec.regione.lombardia.it Orario: Lunedì 08.30 – 12.30 / 15.30 - 17.00 Da Martedì a Venerdì 08.30 – 12.30 Sabato 08.45 – 11.45
Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013 – art. 5 comma 1 (accesso civico) D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013 – art. 5 comma 2 (accesso civico) Regolamento comunale sul diritto di accesso e tutela della riservatezza (C.C. N. 65 del 12/10/2017)
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Vittorio Fortunato

Moduli Collegati al Procedimento

Documenti allegati

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (179 valutazioni)