Autocertificazione - Comune di Arcore (MB)

guida ai servizi - Comune di Arcore (MB)

Autocertificazione

  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: URP

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Lorenzo Bonalume
  • Telefono: 039 6017325 - 039 6017400
  • Email: urp@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 08.30-12.30 e 15.30-17.00 Mar : 08.30-12.30 Mer : 08.30-12.30 Gio : 08.30-12.30 Ven : 08.30-12.30 Sab : 08.45-11.45
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: URP

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Lorenzo Bonalume
  • Telefono: 039 6017325 - 039 6017400
  • Email: urp@comune.arcore.mb.it
  • Orari: Lun : 08.30-12.30 e 15.30-17.00 Mar : 08.30-12.30 Mer : 08.30-12.30 Gio : 08.30-12.30 Ven : 08.30-12.30 Sab : 08.45-11.45
Cos'è: E' la dichiarazione, prevista dal DPR n. 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.

Si può usare la dichiarazione sostitutiva di certificazione per i seguenti stati, qualità personali e fatti:
a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini professionali;
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e categoria di pensione;
t) qualità di studente;
u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
bb-bis) di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo n. 231 dell'8 giugno 2001;
cc) qualità di vivenza a carico;
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Chi può richiederlo: I cittadini che ne abbiano necessità
A chi è destinato: Al medesimo richiedente
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Si sottoscrive semplicemente la dichiarazione e la si presenta o la si trasmette via posta, fax o e-mail; in quest'ultimo caso è necessaria la firma digitale o pec.
La firma non deve essere autenticata né va allegata copia del documento di identità del dichiarante.
Tempi: Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono:
per i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni è illimitata;
per i restanti certificati è di 6 mesi (o più se previsto da leggi o regolamenti).
Validità documentazione rilasciata: Vedi voce "Tempi"
Spese a carico dell'utente: Le autocertificazioni sono esenti da spese.
Dove rivolgersi: SERVIZIO COMUNICAZIONE URP Comune di Arcore, Via Monte Grappa, 3 20862 Arcore (MB) Tel: 039 6017325 - 400 Fax:039 6017346 urp@comune.arcore.mb.it comune.arcore@pec.regione.lombardia.it Orari Lunedì 08.30 – 12.30 / 15.30 - 17.00 Da Martedì a Venerdì 08.30 – 12.30 Sabato 08.45 – 11.45
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 445/2000 – Art. 46
Note: Non si può usare la dichiarazione sostitutiva per i seguenti certificati: Medici; Sanitari; Veterinari; di origine; di conformità CE; di marchi e di brevetti.
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Vittorio Fortunato
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