Accesso agli atti del Comune

Tutti i cittadini possono avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi del Comune di Arcore.
Si possono distinguere due tipi di accesso:
- quello consentito a tutti i cittadini per gli atti che sono di pubblico interesse come statuto, regolamenti, deliberazioni, determinazioni, bandi, avvisi pubblici, ordinanze.
- quello riservato ai soggetti privati - compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi - , relativamente ad un particolare documento sul quale hanno un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata.

ufficio di riferimento:
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

costo del servizio:
Il servizio è gratuito.

Sono a pagamento le fotocopie:
Tariffe in vigore:
copia di documento cartaceo formato A4 € 0,20

copia di documento cartaceo formato A4 fronte e retro € 0,35

copia di documento cartaceo formato A3 € 0,40

copia di documento cartaceo formato A3 fronte e retro € 0,65

copie eliografiche al mq. € 2,00

copie eliografiche al mq. senza piega € 1,80

come accedere al servizio:
Nel caso in cui l'accesso riguardi documenti di pubblico interesse e di immediata visione e/o rilascio di copia è possibile inoltrare la richiesta anche verbalmente (accesso informale).
In tutti i casi in cui l'accoglimento immediato della richiesta non risulta possibile per la necessità di accertare la legittimazione del richedente, verificare la sua identità, i suoi poteri rappresentativi, la sussistenza dell'interesse all'accesso, l'accessibilità del documento o l'esistenza di controinteressati, il richedente è invitato a formalizzare la richiesta di accesso.(accesso formale)
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 gg decorrenti dalla presentazione della richiesta o dalla ricezione della stessa. Ove la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione entro 10 gg ne da comunicazione al richiedente ed, in tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.

Il modulo scaricabile da questa pagina è disponibile anche in formato cartaceo presso l'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico.

la documentazione deve essere presentata a:

responsabile del procedimento:
dott. Lorenzo Bonalume