Equipe socio-psicopedagogica Zorba

Servizio psico-pedagogico scolastico - Associazione ZORBA

Il servizio psico-pedagogico scolastico è affidato all’Associazione Zorba, un gruppo di professionisti psicologi e pedagogisti, che collabora con le istituzioni scolastiche -dall’asilo nido alle scuole secondarie di I grado- per favorire il benessere di chi è coinvolto nella vita scolastica.

Il servizio offre principalmente:

- consulenza ad insegnanti,che possono richiedere un colloquio per esprimere un bisogno inerente un loro alunno, o un gruppo classe, o anche un gruppo di classi.

Sulla base di quanto emerge dal colloquio con un professionista dell’Associazione Zorba, viene progettato e quindi realizzato un intervento con il quale dare risposta al bisogno. Agli insegnanti viene offerta inoltre consulenza per la costruzione del progetto educativo individualizzato per bambini o ragazzi disabili;

- consulenza ai genitori, che possono fissare un appuntamento con un professionista dell’Associazione Zorba, esprimere in un colloquio dubbi e difficoltà ed essere aiutati e sostenuti nel loro ruolo educativo e genitoriale. Nel caso di bambini o ragazzi disabili residenti, il servizio può accompagnare la famiglia nel percorso di accertamento di disabilità del figlio e successivamente attivarsi per l’affiancamento al bambino o al ragazzo dell’assistenza educativa.

Per i genitori inoltre vengono organizzati momenti di formazione durante l’anno scolastico.

- consulenza agli alunni della scuola secondaria di I° grado:presso la scuola “A. Stoppani”, una volta a settimana, è aperto uno sportello di ascolto per i ragazzi e le ragazze, che possono presentarsi liberamente ad una psicologa per confrontarsi sulle loro problematiche di crescita.

Il servizio è completamente gratuito per chi ne usufruisce.

Per fissare un appuntamento con un professionista dell’Associazione Zorba, telefonare presso il settore Servizi alla Persona - Via Abate D’Adda n. 4 - (0396133727) il lunedì dalle 14.00 alle 16.00.