FONDO ARCORE SOLIDALE

IL FONDO ARCORE SOLIDALE

In data 23/12/2011 si siglava l’atto costitutivo del Fondo Arcore Solidale tra l’Amministrazione Comunale di Arcore e la Comunità Pastorale Sant’Apollinare; fra i promotori, la Caritas cittadina e l’Associazione Volontariato.

Il Fondo ha lo scopo di sostenere, con interventi economici integrativi mirati, i cittadini e le famiglie, residente ad Arcore da almeno un anno, che, a causa del perdurare della crisi, si trovino in situazioni contingenti di difficoltà ed emergenza economica determinata da assenza o riduzione di lavoro, non cronicizzata e non risalente a più di 24 mesi precedenti la domanda di contributo, oppure da particolari situazioni contingenti che mettono in discussione il normale svolgimento della vita familiare.

Il F.A.S., che si affianca alle altre forme di sostegno al reddito e aiuto alle famiglie già attivate dal Comune di Arcore e da altre istituzioni, non elargisce contributi in denaro: il sostegno avviene tramite pagamento diretto di utenze, rate di affitto o altre spese documentate.

Possono contribuire al Fondo Enti del Terzo settore, organizzazioni locali, banche, aziende, associazioni, privati cittadini che si riconoscono in un’idea di solidarietà efficace, cioè di interventi che arrivano direttamente ai cittadini in difficoltà e che garantiscono risultati concreti e verificabili.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario con causale Donazione per Fondo Arcore Solidale” sui conti correnti:

Comunità Pastorale S. Apollinare: Banca Prossima – Sportelli Intesa San Paolo: IBAN : IT 28 F033 5901 6001 0000 0063 654

Fondazione Comunità di Monza e Brianza Onlus: Banca Popolare di Milano: IBAN : IT 21 Z055 8420 4000 0000 0029 299

Le donazioni effettuate attraverso la Fondazione possono beneficiare delle agevolazioni fiscali per le Onlus previste dalla normativa vigente.

Nessun costo grava sulla gestione del F.A.S. grazie all’attività di volontariato, ad eccezione del costo delle competenze bancarie.

Il Consiglio di Gestione, nel mese di dicembre 2015, ha ritenuto opportuno proseguire con l’attività del Fondo prorogandola a tutto il 2017. Poiché sono emerse nuove tipologie di richieste presentate, il Consiglio di Gestione sta valutando una modifica del regolamento vigente finalizzata ad una maggiore aderenza degli interventi alle mutate esigenze sociali.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti i donatori, in particolare i cittadini che nelle dichiarazioni dei redditi, dal 2012 ad oggi, hanno destinato il 5 per mille al F.A.S. per un importo complessivo di €. 56.631,00.

A circa cinque anni dalla sua costituzione, il F.A.S. è una realtà che ha continuamente bisogno di essere sostenuta, rilanciata e compresa non solo nel suo ruolo di risposta immediata al disagio, ma anche di consapevolezza circa i sempre nuovi bisogni delle persone.

Nella tabella allegata sono riportati nel dettaglio i dati relativi alle donazioni e alle erogazioni aggioranti al 10/03/2017.

Si pubblicano inoltre l'atto costitutivo sottoscritto il 23.12.2011 dal SIndaco e dal Parroco della Comunità Pastorale S. Apollinare e il regolamento per le attività del fondo approvato dal Consiglio di gestione il 17 gennaio 2012.

Il FAS riceve, solo previo appuntamento, telefonando al numero 0396017413 il lunedì dalle 10.00 alle 12.00.

I colloqui si svolgono il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00